Salvaguardare i denti danneggiati: odontoiatria conservativa
Per odontoiatria conservativa intendiamo tutti quegli interventi che hanno come obiettivo la salvaguardia dei denti danneggiati a causa di carie e fratture, tramite ricostruzioni che provvedono a ristabilire integrità, funzionalità ed estetica del dente.
Grazie alla conservativa, un dente cariato o danneggiato,può continuare a svolgere la propria funzione anche per lungo tempo, senza ricorrere a soluzioni più radicali come l’estrazione dentale
Otturazioni Avanzate per la Cura delle Carie
La fase più critica del trattamento delle carie è quella iniziale, durante la quale procediamo alla rimozione del tessuto cariato con estrema cura per preservare al massimo le parti sane del dente. In seguito, procediamo con la disinfezione dell’area e la ricostruzione del dente compromesso.
Tecniche di ricostruzione dentale
Nel nostro studio dentistico usiamo solo materiali di ultima generazione, capaci di imitare quasi perfettamente l’aspetto del dente, il che rende le ricostruzioni dentali pressoché invisibili.
Con l’otturazione, interveniamo immediatamente dopo la rimozione della carie, utilizzando compositi biocompatibili per ripristinare la forma e il colore naturale del dente, garantendo un risultato eccellente in termini funzionali ed estetici.
L’intarsio, invece, è una soluzione protesica a tutti gli effetti ideale quanto la porzione di dente rimossa per eliminare la carie è significativa. In questi casi restituiamo piena integrità al dente modellando un tassello in ceramica integrale che si integra alla perfezione con la parte di dente rimasta.
Endodonzia: La devitalizzazione dentale
Quando una carie raggiunge polpa e nervo infettandoli, è ancora possibile salvare il dente colpito rimuovendo i tessuti interni alterati dai batteri. Questo tipo di intervento, noto come devitalizzazione dentale, evita che l’infezione si propaghi anche all’osso, causando danni più estesi e seri, ma soprattutto, consente di preservare la corona dentale (la parte visibile del dente) anche se priva dei tessuti interni.
Incapsulamento dente devitalizzato
Alcune volte però, in seguito alla devitalizzazione, la corona dentale può risultare piuttosto fragile. In questi casi è possibile proteggerla inserendola all’interno di una protesi artificiale (capsula) in ceramica integrale (in zirconio o disilicato di litio) che ne riprende forma e aspetto originali.