Risoluzione dei Disturbi Mandibolari e Posturali
Nel nostro Studio Dentistico comprendiamo l’importanza della corretta occlusione per il benessere della bocca e della postura in generale. La gnatologia si concentra sul funzionamento della mandibola, dei legamenti e dei nervi ad essa collegati, che permettono funzioni quali la masticazione, la parola e la deglutizione. Inoltre, essa indaga sulle cause di disturbi come bruxismo, acufeni, cefalee muscolo-tensive, click articolari, blocco della mandibola e infiammazioni delle articolazioni temporo-mandibolare (ATM).
L’importanza della Diagnosi in Gnatologia
La nostra visita gnatologica mira a chiarire se i disturbi segnalati dal paziente siano correlati a una malocclusione, ovvero a una scorretta sovrapposizione tra le arcate dentarie. Questo allineamento errato può influenzare la postura generale e causare dolori e fastidi come mal di schiena e vertigini. Per questo è fondamentale formulare una diagnosi precisa a individuare il piano di cure più adatto.
Durante la visita gnatologica, effettuiamo, quando necessario, un’analisi approfondita con il supporto della Tac Cone Beam, per osservare eventuali anomalie e verificare lo stato dell’apparato masticatorio del paziente.
Inoltre, valutiamo i movimenti mandibolari, esaminiamo le funzionalità articolari e raccogliamo dati tramite il controllo diretto dell’articolazione temporo-mandibolare e dei muscoli masticatori.
Il Bite Gnatologico
Il trattamento per ristabilire l’equilibrio dell’articolazione temporo-mandibolare spesso prevede l’uso di un bite gnatologico. Un dispositivo personalizzato che aiuta a riposizionare correttamente le arcate dentali allentando lo stress sulle articolazioni e diminuendo gradualmente eventuali dolori e infiammazioni.